Le nostre collaborazioni

Tra i programmi realizzati più di recente, segnaliamo:

ICoNLingua per Ca’ Foscari
In collaborazione con la Ca’ Foscari School for International Education

Tipologia di corso
Classe virtuale in e-learning
Percorso intensivo
11 settimane

Si tratta di un programma intensivo di studio dell’italiano in classe virtuale, destinato agli studenti incoming dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Al programma hanno partecipato circa 120 studenti, iscritti a classi virtuali di livello A1 e A2 gestite da tutor ICoN madrelingua, specializzati nella didattica dell’italiano online. Le classi si sono tenute prima dell’arrivo degli studenti in Italia, e il percorso e-learning è stato inserito nella flowchart dell’offerta formativa di Ca’ Foscari.


ICoNLingua per Idiomas sem Fronteiras - Italiano
In collaborazione con il MEC - Ministero dell’Educazione Brasiliano

Tipologia di corso
Classe virtuale in e-learning + aule virtuali
Percorso intensivo
16 settimane

Si tratta di un programma di formazione linguistica di studenti universitari che frequentano i corsi di italiano presso quattro università brasiliane (Universidade Federal de Santa Maria, Universidade Federal de Pernambuco, Universidade Federal de Viçosa, Universidade Federal do Pará). Al programma hanno partecipato circa 250 studenti distribuiti in 14 classi virtuali di livello A1 e A2.


ICoNLingua – Ciência sem fronteiras
In collaborazione con il governo brasiliano

Tipologia di corso
Classe virtuale in e-learning
Percorso modulare
10 settimane

Ciência sem fronteiras è un programma promosso dal governo brasiliano per favorire la mobilità all’estero degli studenti di materie scientifiche. Nell’anno accademico 2013-2014, l’Italia ha accolto circa 1400 studenti; ICoN ha curato la formazione linguistica di 837 di questi studenti prima del loro arrivo in Italia attraverso i corsi on line ICoNLingua. Gli studenti sono stati suddivisi in 47 classi (15-18 studenti per classe), ciascuna delle quali è stata gestita da un insegnante qualificato, appositamente formato alle tecniche di insegnamento dell’italiano a distanza. La formazione si è conclusa prima della partenza degli studenti per l’Italia, e ha ottenuto riscontri più che positivi sia da parte degli studenti che dei committenti.


ICoNLingua - UNED CUID
In collaborazione con il CUID (Centro Universitario de Idiomas Digital a Distancia) dell’università UNED di Madrid

Tipologia di corso
Autoapprendimento, classe virtuale in blended learning
Percorso standard
Durata variabile

Dal 2015 ICoN collabora con il CUID dell’università UNED di Madrid per offrire corsi di italiano online sia agli studenti iscritti che a utenti esterni che studiano le lingue tramite i corsi di UNED. Dal 2015, ICoN ha rilasciato a UNED circa 636 licenze annuali ai corsi di italiano online, dal livello A1 al livello C1. I corsi sono usati sia in modalità autoapprendimento che in modalità parzialmente in presenza, con un tutorato erogato direttamente da UNED.


L’italiano in aula virtuale per i trentini nel mondo
In collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento

Tipologia di corso
Classe virtuale in e-learning + aule virtuali
Percorso standard
39 settimane

Si tratta di un programma iniziato nel 2003, che ha coinvolto circa 800 studenti discendenti da trentini e residenti in vari Paesi del mondo, soprattutto in Europa e in America. Ogni anno la Provincia Autonoma di Trento offre almeno 50 borse di studio per un programma triennale, al termine del quale gli studenti raggiungono un livello di competenza intermedio-avanzata.


ICoNLingua - Erasmus
In collaborazione con 8 Università italiane

Tipologia di corso
Classe virtuale in e-learning e autoapprendimento
Percorso standard
Durata variabile

Si tratta di un programma di formazione linguistica di studenti in mobilità verso l’Italia grazie alle borse Erasmus; hanno partecipato al programma circa 500 studenti, seguiti da 47 insegnanti qualificati.