L'offerta didattica ICoN

Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri

Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri

Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana è un corso triennale erogato on line dal Consorzio ICoN per conto delle Università socie, attivo dal 2001.

Il corso, destinato a studenti stranieri e italiani, residenti all'estero, offre una solida preparazione di base nelle discipline dell’area umanistica italiana e ha consentito a studenti residenti in oltre 70 paesi di conseguire una laurea di I livello del tutto equivalente a una laurea conseguita presso una Università italiana.


Master universitari di I livello

I Master dell’offerta ICoN sono percorsi professionalizzanti che preparano i corsisti a lavorare nei settori della didattica dell’italiano, della traduzione specialistica e della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Concepiti come prosecuzione del Corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana, i Master di ICoN sono aperti anche a corsisti provenienti da altri percorsi e sono erogati on line, con brevi periodi di lezioni in presenza.

Master universitari di I livello

Corsi per docenti

Corsi per docenti

I corsi di formazione e aggiornamento per docenti nascono nell’ambito di accordi con Enti e Istituzioni internazionali, che si rivolgono a ICoN per soddisfare in maniera flessibile i bisogni formativi degli insegnanti di italiano di tutto il mondo.

La formazione viene svolta completamente on line oppure in blended learning, modalità che prevede una parte di didattica on line e una parte in presenza.


Corsi di lingua italiana

I corsi di lingua italiana on line ICoN sono ideati da esperti di didattica della lingua italiana e offerti con formule flessibili e personalizzabili. La filosofia formativa che accomuna questi corsi è ispirata al principio del learning by doing, ossia “imparare attraverso le attività svolte”.

Il nucleo dell’offerta sono i corsi di base corrispondenti ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, fruibili sia in e-learning che in autoapprendimento o come testi digitali per la classe in presenza.

Ai corsi di base si affiancano prodotti didattici specifici per diversi profili, ad esempio studenti privati, studenti delle scuole superiori e studenti universitari, che ICoN realizza instaurando collaborazioni con Enti e Associazioni internazionali.

style switcher