Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 324 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 326 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).

ICoN per il Foundation Course di UniPI

ICoN offre agli studenti del programma Foundation Course di UniPI (A.A. 2021 - 2022) il corso Italian0 - Beginner. Il corso, completamente online, è rivolto a studenti principianti assoluti di italiano, ed è propedeutico al corso di italiano di livello A1 che inizierà a settembre 2021 presso il Centro Linguistico Interdipartimentale.

Frequentare il corso di italiano online è necessario per prepararsi nel modo migliore al programma Foundation Course: il corso fornisce infatti le prime basi di italiano agli studenti che non si sono mai avvicinati a questa lingua.

Conoscere la lingua italiana è indispensabile per partecipare alla vita del campus e proseguire con successo negli studi!

I corsi ICoN permettono di imparare la lingua italiana in maniera efficace e in totale autonomia, combinando lo studio individuale con le lezioni sincrone.


Il corso in breve


Studio individuale asincrono

Il corso prevede lo svolgimento di attività con correzione automatica, basate su audio, video e immagini.

Tali attività sono organizzate in unità e sessioni, e possono essere svolte in autonomia, senza vincoli di tempo.

Oltre ad attività didattiche interattive, il corso ICoN prevede numerose schede di approfondimento, che illustrano le regole grammaticali e i contesti d’uso della lingua.

Durante il corso, sono previste esercitazioni scritte e orali, con correzione da parte del tutor.

Gli studenti potranno accedere al corso anche dopo la conclusione delle attività didattiche.


Lezioni sincrone

Il corso prevede anche la partecipazione a 10 lezioni sincrone, della durata di un’ora e mezza ciascuna. Il calendario viene comunicato all’inizio del corso. Durante la lezione sincrona, hai la possibilità di interagire con il tutor e con i compagni in diretta audio - video.

Partecipare alle lezioni sincrone è molto importante per svolgere con successo il corso.


Attestato di frequenza

Al termine del percorso, ricevi un attestato di frequenza se:

  • hai svolto tutte le attività con correzione automatica di almeno 6 unità su 11
  • hai svolto almeno 2 esercitazioni su 5
  • hai partecipato ad almeno 5 lezioni sincrone su 10

A questi criteri quantitativi si aggiungono inoltre alcuni elementi qualitativi, di cui il tutor terrà conto in fase di valutazione:

  • partecipazione al forum e interazione con i colleghi
  • progressi raggiunti, testimoniati dai risultati delle unità e delle esercitazione svolte, dalla qualità dell'interazione in italiano con i colleghi/il docente negli incontri in sincrono e nel forum
  • impegno e interesse manifestati


Che cosa serve

Per partecipare al corso, sono necessari un computer fisso/portatile/tablet e una connessione alla rete; per le lezioni sincrone sono necessari inoltre cuffie e microfono. È sconsigliato l’uso dello smartphone.

Organizzazione e tempistica

Scarica l'infografica in formato JPG

Scarica il calendario del corso in formato PDF

Scarica la guida all'accesso in formato PDF